Qual è l’attività dell’ufficio stampa e cosa fa un addetto stampa?
L’attività di ufficio stampa consiste nel trasmettere ai giornalisti notizie utili e interessanti da riportare ai lettori, ascoltatori o telespettatori. Le notizie non sono quelle che vogliamo noi, ma quelle che interessano gli utenti dei media. L’abilità di un addetto stampa è, sta nel trovare le notizie giuste per la stampa e trasmetterle con contenuti veritieri. E qui entra il gioco la questione della fonte delle notizie perchè le fake news sono ormai all’ordine del giorno. Un addetto stampa competente, credibile e con una consolidata reputazione è il valore aggiunto per un’azienda o organizzazione che decide di attivare un’attività di relazione con i media.
.
La notizia è la materia prima su cui opera l’ufficio stampa
Che cos’è una notizia?
Non tutti i fatti sono notizie. La notizia è “il fatto accaduto, l’azione compiuta, un’informazione d’interesse specifico generale”. Questa è la definizione più comune. Dietro una notizia c’è sempre un fatto, un avvenimento che incide sulla realtà persistente. La pubblicazione di una notizia, dunque, è la descrizione di un fatto che i media giudicano interessante per il loro pubblico.
Che cosa fa di un fatto una notizia?
Secondo il giornalista Mario Lenzi, un fatto diventa notizia per:
– il contenuto di novità e la sua singolarità
– l’importanza pratica per la vita della gente
– la conseguenze sulla vita quotidiana
– la vicinanza fisica
– le leva sulle emozioni e il senso di non concluso
– lo sviluppo che promette
– l’esclusività
Le notizie non mancano ai media; la fatica sta nella selezione delle più importanti e di quelle ritenute interessanti per il proprio pubblico. Le imprese e organizzazioni sono interessate ad accedere ai media perché sanno che in questo modo aumenta la loro reputazione e valore se l’opinione pubblica vede citati, in modo positivo, i nomi dell’azienda e gli argomenti che li riguardano. E questo fatto, molto spesso, vale più di qualsiasi pubblicità a pagamento.
Durata della notizia
La notizia dura poco poiché subissata da un fiume di altre notizie che la travolgono. E’ possibile rafforzare una notizia e prolungarne la vita attraverso opportune iniziative. Il modo più comune consiste nell’organizzare uno o più eventi che stimolino l’interesse dei media. Ma è importante valutare un’attività di ufficio stampa continua e programmata per innescare quel ciclo virtuoso per cui poter arrivare a essere opinion leader in un determinato settore ed essere così contattati dai giornalisti.