Una delle attività dell’ufficio stampa è la redazione del comunicato stampa e la sua diffusione ai media. Dopo il lancio di un comunicato stampa è sempre una soddisfazione vedere cosa succede.
Comunicato stampa
Sport professionale in rosa, a che punto siamo? Come sostenere due giovani veronesi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Incontro di EWMD Verona martedì 22 maggio dalle ore 18.30 al Centro Nautico Bardolino
Verona, 18 maggio 2018 – Non bastano la capacità e la passione per la barca a vela di Alexandra e Silvia, due atlete diciottenni veronesi, per partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Serve anche una certa disponibilità economica per tutta una serie di spese, compreso l’acquisto dell’imbarcazione giusta. Per sostenere le due giovani sportive, individuare e conoscere le modalità migliori per raccogliere fondi per realizzare progetti e riflettere sui diritti ancora negati alle atlete italiane, EWMD Verona organizza l’incontro «Dal crowdfunding alle Olimpiadi, “un’impresa” rosa destinata al successo» che si terrà a Bardolino (VR) martedì 22 maggio dalle ore 18.30 al Centro Nautico Bardolino, Lungo Lago Preite.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere Alexandra Stalder e Silvia Speri, le atlete del Stalder-Speri Sailing Team, con il sogno di andare alle prossime Olimpiadi. Interverranno anche Massimo Gazzani, commercialista veronese che illustrerà «Il Crowfunding una opportunità per le aziende», Elisabetta Baldo, avvocato del Foro scaligero che parlerà di «Vincenti ma sempre dilettanti? Il punto sui diritti (negati) delle atlete italiane», Giovanna Caprini, istruttrice e formatrice FIV, Federazione Italiana Vela, esperta velista, Elena Traverso, presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Veneto e Ruggero Pozzani, presidente Centro Nautico Bardolino.
«Ci siamo appassionate alla storia di Alexandra e Silvia e vogliamo sostenere il loro sogno – ammette Daniela Ballarini, presidente di EWMD Verona – ma allo stesso tempo riteniamo importante conoscere le nuove frontiere della raccolta fondi 2.0 che utilizza il web per realizzare progetti e business senza tralasciare una riflessione sulla situazione femminile in ambito sportivo professionale. L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un confronto a più voci per individuare riflessioni e possibili scenari nuovi e riuscire, magari, a realizzare il sogno di due promesse dello sport veronese e italiano».
La storia di Alexandra e Silvia
Durante il 2014, Alexandra Stalder e Silvia Speri, tesserate rispettivamente con il Centro Nautico Bardolino e con la Fraglia Vela Peschiera, si conoscono durante le regate zonali. Grazie all’intuizione dei loro allenatori, decidono di andare in barca insieme; acquistano un’imbarcazione usata e iniziano ad andare in 420.
Nel 2015 inizia la nuova avventura in coppia, allenandosi alla Fraglia Vela Malcesine. Le due ragazze trovano subito un gran feeling e con il tempo instaurano una complicità straordinaria. Ottengono nello stesso anno la qualifica per il campionato del mondo in Giappone, ma vi rinunciano a causa degli alti costi che comporta la trasferta. Entrano a far parte del Gruppo Nazionale Giovanile U19 con allenatore Gianluigi Picciau. Nel 2016, acquistano una nuova barca e grazie all’ impegno continuo si selezionano per campionato europeo in Ungheria, campionato del mondo a Sanremo e Campionato del mondo ISAF in Nuova Zelanda. In Ungheria Alexandra e Silvia ottengono la medaglia di bronzo e in Nuova Zelanda (storia e immagini) conquistano la medaglia d’argento. Grazie a questi risultati la Federazione Italiana Vela assegna loro il titolo di velista dell’anno. Nel 2017 si selezionano per il campionato europeo a Riva del Garda e per il Campionato del Mondo in Australia ma vi rinunciano dato che decidono di iniziare una nuova avventura: 49erFX in classe olimpica. Grazie ai numerosi risultati ottenuti ricevono offerte di borse di studio per studiare negli Stati Uniti, ma decidono di rinunciare per seguire il loro sogno: l’Olimpiade Tokio 2020Sono ora allenate da Filippo Togni.Ulteriori informazioni su Facebook: https://www.facebook.com/stalder.speri.
Rassegna stampa:
SPORT PROFESSIONALE IN ROSA, DUE GIOVANI ALLE OLIMPIADI 2020